Adempimento Norma UNI 10779

Norma UNI 10779

La Norma UNI 10779 – Specifica i requisiti minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio degli impianti idrici costantemente in pressione, destinati all’alimentazione di idranti e naspi antincendio.

Finalità della Norma UNI 10779 è stabilire le caratteristiche che una rete di idranti deve avere e le modalità con le quali deve essere realizzata e gestita.

Non è invece compito della Norma definire i casi in cui la rete di idranti deve essere realizzata. E se essa debba includere la protezione interna, esterna o entrambe.

Tale decisione deve essere presa a seguito del processo di analisi e valutazione del rischio di incendio per l’attività in esame.

Richiedi una consulenza gratuita

Scopo e campo di applicazione della Norma UNI 10779

La presente Norma specifica i requisiti di costruzione e prestazione minimi da soddisfare. Sia per quanto riguarda la progettazione, l’installazione e l’esercizio degli impianti idrici di estinzione incendi costantemente in pressione. Tali requisiti sono fissati in relazione alle caratteristiche dell’area da proteggere. Nel caso di assenza di specifiche direttive legali.

La Norma UNI 10779 si applica agli impianti da installare, a seguito della valutazione del rischio di incendio, nelle attività sia civili sia industriali ad esclusione dei seguenti casi:

  • – edifici di altezza antincendio oltre i 45 m
  • – rete di idranti a secco.

I casi particolari che richiedono l’adozione di requisiti e criteri diversi da quelli prescritti dalla presente Norma, devono essere oggetto di diversa definizione.

La presente Norma UNI 10779 non si applica in alcuni casi. In particolare ove sia consentita la derivazione degli apparecchi (naspi) dalla rete idrico-sanitaria a servizio dell’attività delle rispettive reti idriche. Senza separazione, dopo l’alimentazione.

Richiedi una consulenza gratuita

Norma UNI 10779

WhatsApp chat
XFS Antincendio
Richieda Informazione
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Intervento Urgente
Thank You. We will contact you as soon as possible.
logo
10 off
MANUTENZIONE ESTINTORI
CORSI / FORMAZIONE
IMPIANTI ANTINCENDIO
SEGNALETICA / DPI
Thank You. We will contact you as soon as possible.
MANUTENZIONE ESTINTORI
CORSI / FORMAZIONI
IMPIANTI ANTINCENDIO
SEGNALETICA / DPI
VORREI SAPERE COME EVITARE IL COSTO DELLE RICARICHE