XFS XFire

Edilizia
Antincendio

COS’E’ IL CPI? Certificato Prevenzione Incendi

Il CPI – Certificato di Prevenzione Incendi – è un documento che certifica il rispetto di tutti i requisiti di sicurezza antincendio, in base alla normativa in materia di Prevenzione degli Incendi (DPR 151/2011).

No, l’obbligo del CPI vale soltanto per le attività di Categoria C cioè quelle ad alto rischio.

XFire si occupa della formulazione della richiesta di CPI al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e di fornire le certificazioni e le dichiarazioni attestanti la conformità delle attività in base alla normativa di prevenzione incendi.

Il rinnovo periodico del Certificato di Prevenzione Incendi si ottiene inviando ogni 5 anni una dichiarazione ai Vigili del Fuoco di assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio. Nel caso in cui siano state effettuate delle modifiche l’azienda ha l’obbligo di presentare una nuova richiesta.

SCIA ANTINCENDIO

COS’E’ la SCIA Antincendio? - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

E’ la richiesta formale che il titolare dell'attività inoltra al comando dei Vigili del Fuoco per poter iniziare l'attività soggetta a CPI.

A COSA SERVE E COME SI FA?

Serve ad attestare il rispetto delle normative antincendio di un edifico e/o una attività. In base alle dimensioni e complessità dell'attività, l’iter è differente:

CATEGORIA A

A seguito del sopralluogo effettuato da parte del tecnico abilitato, si eseguono eventuali lavori e si presenta la SCIA antincendio. Da quel momento si è in regola (il sopralluogo è a campione, nelle settimane successive).

CATEGORIA B

Si esegue la progettazione, si presenta il progetto al Comando dei Vigili del Fuoco che deve approvarlo, poi si eseguono eventuali lavori e si presenta la SCIA. Da quel momento si è in regola (il sopralluogo è a campione, nelle settimane successive).

CATEGORIA C

Si esegue la progettazione, si presenta il progetto al Comando dei Vigili del Fuoco che deve approvarlo, poi si eseguono i lavori e si presenta la SCIA. Il sopralluogo avviene nelle settimane successive e solo da quel momento si è in regola con il CPI.

Compartimentazione aree a rischio

Le COMPARTIMENTAZIONI rappresentano una misura di protezione passiva, che impedisce il propagarsi di un incendio e consente l’ottenimento del CPI – Certificato di Prevenzione Incendi e della SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività – riducendo i costi e i tempi di adeguamento, grazie ad opere che delimitano gli ambienti, solai e pareti, garantendo la tenuta dei fumi e un ottimo isolamento termico.

Offriamo un servizio completo dalla fase iniziale di studio e pianificazione, alla progettazione strutturale, fino alla consegna e all’installazione puntuale in cantiere, garantendo l’adeguata manutenzione nel tempo.

PORTE REI Tagliafuoco

Una soluzione efficace per creare compartimentazioni antincendio ed impedire la propagazione delle fiamme, del fumo e del calore in un’area adiacente, consiste nell’installazione di porte tagliafuoco. XFIRE installa ed esegue la manutenzione di porte tagliafuoco a uno o due battenti, perfettamente isolanti con dimensioni diverse in base all’ambiente da proteggere.
Sono tutte certificate secondo la normativa UNI EN 1634 che stabilisce, oltre ai parametri di resistenza, ermeticità e isolamento, anche altri aspetti tecnici come il livello di radiazione, la resistenza all’impatto e l’auto-chiusura in caso di incendio.

COLLARI resistenti al fuoco

XFIRE utilizza i collari antifuoco per prevenire la diffusione di un incendio attraverso gli scarichi e l’attraversamento di tubi combustibili e non.

I nostri collari sono facili da installare anche in spazi stretti, applicabili a lavori finiti con pochi punti di fissaggio, senza che l’umidità ne pregiudichi il funzionamento.

Si tratta di un accorgimento rilevante alfine di garantire un corretto piano di prevenzione incendi, con costi contenuti e tempi di installazione molto brevi.

Siamo specialisti di protezione passiva al fuoco di facciate e pareti di compartimentazione, grazie all’utilizzo di sistemi innovativi.
Contattaci per un sopralluogo e troveremo la soluzione completa più adatta alle tue esigenze.

    Categoria: