Consulenza e Formazione - Formazione Sicurezza

Corsi per addetti antincendio milano
Corsi per Addetti Antincendio
corsi primo pronto soccorso
Addetti al Primo Soccorso Aziendale
Corsi di formazione per i lavoratori
Corsi di Formazione per i Lavoratori
Corso per rls rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
corsi per preposti
Corsi per Preposti
Corso per dirigente
Corso per Dirigente
corsi rspp per datori di lavoro
Corsi RSPP Per datori di lavoro
corsi carrellisti mulletisti xfs
Corsi per Carrellisti-Mulettisti
corsi lavorazioni in ambienti canfinati
Addetti a Lavorazioni in Ambienti Confinati

La formazione, l’informazione e l’addestramento sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro sono tra i principali obblighi previsti dal Decreto Legislativo 81/2008. Il Datore di Lavoro deve infatti provvedere alla formazione di tutti i lavoratori, delle figure che compongono l’organigramma di sicurezza, degli incaricati all’attuazione delle misure Corso Antincendio e Corso di Primo Soccorso, e degli operatori che svolgono attività particolarmente rischiose o che conducono attrezzature pericolose per se stessi e per soggetti terzi.

La mancata formazione e addestramento è compresa tra le “gravi violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale” indicate nell’Allegato I del D. Lgs. 81/2008.

Oltre ad essere cogenti, l’informazione, la formazione e l’addestramento sono tra le più valide misure di prevenzione che ogni azienda deve realizzare per ridurre il rischio di incidenti, infortuni e malattie professionali.

L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi nell’ambiente di lavoro.

La formazione sicurezza è un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e per l’identificazione, la riduzione e la gestione dei rischi.

L’addestramento è il complesso delle attività dirette a far apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e procedure di lavoro.

XFS (Xfire), in collaborazione con FederimpreseItalia ed EFEItalia, eroga corsi di formazione e di aggiornamento, sia in modalità frontale che e-learning, secondo le modalità ed i contenuti disciplinati dalla normativa nazionale e dagli Accordi Stato-Regioni in materia.

“La scoperta di una soluzione consiste nel guardare la stessa questione come fanno tutti, e pensare qualcosa di diverso.” (Albert Szent-Gyorgyi)

Altre attività formative e addestrative

XFire eroga altresì:

esercitazioni e prove di addestramento antincendio, di evacuazione e gestione delle emergenze, di cui al D.M. 10.03.1998;
corsi di formazione per l’abilitazione alla conduzione di attrezzature particolari, quali i carrelli elevatori, le piattaforme aeree, i trattori ecc. di cui all’Art. 73 del D.Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato-Regioni 53/2012;
corsi di formazione per operatori addetti a lavori in quota, quali i ponteggiatori e l’utilizzo di DPI di III categoria, di cui all’Allegato XXI del D.Lgs. 81/2008;
corsi di formazione e aggiornamento per l’autocontrollo alimentare HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) di cui al Regolamento CE n. 852/2004.
WhatsApp chat
XFS Antincendio
Richieda Informazione
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Intervento Urgente
Thank You. We will contact you as soon as possible.
logo
10 off
MANUTENZIONE ESTINTORI
CORSI / FORMAZIONE
IMPIANTI ANTINCENDIO
SEGNALETICA / DPI
Thank You. We will contact you as soon as possible.
MANUTENZIONE ESTINTORI
CORSI / FORMAZIONI
IMPIANTI ANTINCENDIO
SEGNALETICA / DPI
VORREI SAPERE COME EVITARE IL COSTO DELLE RICARICHE