Corsi di Formazione HACCP

A cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce?

Tutte le professioni in ambito alimentare hanno l’obbligo di effettuare un corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).

Quali sono?

Sono più di quante si creda, e forse anche LA TUA PROFESSIONE rientra nella categoria.

Infatti il settore alimentare racchiude una serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione. Dunque agricoltori, pasticcieri, baristi, cuochi, operai dell’industria alimentare. Ma non solo. Nella categoria rientrano anche categorie apparentemente insospettabili, come i farmacisti e gli autotrasportatori. Ci avreste mai pensato? Per questo essere informati è l’unica via per non correre rischi.

Questi professionisti, in una delle fasi del loro lavoro, entrano in contatto con degli alimenti e devono di conseguenza conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari, ovvero del sistema HACCP.

Oggi previsto dalle leggi europee ed italiane è nato per garantire la sicurezza degli alimenti degli astronauti della NASA. Una volta constatata la sua estrema efficacia è stato poi adottato in molte nazioni.

Per conoscere e applicare le norme dell’HACCP è necessario studiarle. Questo è il motivo per cui la legge richiede che chi lavora in ambito alimentare debba svolgere un corso e conseguire l’attestato HACCP.

L’attestato HACCP

Al termine di un test di fine corso viene rilasciato l’attestato HACCP: la prova che il lavoratore ha acquisito le nozioni necessarie riguardo alle principali norme igieniche e di sicurezza, che conosce le regole e l’applicazione dell’HACCP, che ha basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti e che sa come igienizzare una struttura e delle attrezzature.

L’attestato è la prova che siete in grado di proteggere la salute di chi entra in contatto con gli alimenti che avete lavorato o maneggiato.

Vari gradi di conoscenza in base al ruolo

Una conoscenza approfondita spetta al responsabile dell’industria alimentare che deve poter individuare tutti i punti critici (CCP) delle varie attività e individuare, applicare e aggiornare le procedure di sicurezza basate sull’HACCP.

Diversamente, all’addetto che non manipola alimenti, bastano conoscenze generali. Il suo contatto con gli alimenti infatti non è diretto. Tuttavia, la legge attualmente richiede che anche lui si adegui e faccia formazione sull’HACCP.

Senza attestato HACCP la legge non permette di lavorare nell’industria alimentare, al punto che in tutti i casi viene richiesto come requisito fondamentale in sede di assunzione. È dunque anche uno strumento in più anche per facilitare la ricerca di lavoro.

Quindi basta aspettare, puoi iscriverti subito al corso HACCP, avvalendoti di un consulente che ti farà fare tutti e soltanto i corsi di cui il tuo personale ha bisogno e rilascerà ai lavoratori un attestato a norma di legge.

Devi aggiornare o fare il corso HACCP ?

Clicca sul calendario per vedere tutti i corsi disponibili

WhatsApp chat
XFS Antincendio
Richieda Informazione
Thank You. We will contact you as soon as possible.
Intervento Urgente
Thank You. We will contact you as soon as possible.
logo
10 off
MANUTENZIONE ESTINTORI
CORSI / FORMAZIONE
IMPIANTI ANTINCENDIO
SEGNALETICA / DPI
Thank You. We will contact you as soon as possible.
MANUTENZIONE ESTINTORI
CORSI / FORMAZIONI
IMPIANTI ANTINCENDIO
SEGNALETICA / DPI
VORREI SAPERE COME EVITARE IL COSTO DELLE RICARICHE