XFIRE

Medicina del lavoro:

da adempimento a vantaggio competitivo per l’azienda.

Se gestita con attenzione, affidandosi al partner giusto, la medicina sul lavoro, da obbligo diventa vantaggio perché i lavoratori sani sono più produttivi e meno assenteisti! Un’azienda che investe sulla medicina del lavoro per il benessere dei dipendenti, migliora la sua reputazione, riduce le malattie professionali e di conseguenza le spese sanitarie ed assicurative. Credete ancora che la medicina del lavoro sia semplicemente un onere?

Accademia XFIRE eroga un servizio di Medicina del Lavoro completo e meticoloso in grado di rispondere agli obblighi di legge, di prevenire infortuni, migliorare il benessere dei lavoratori e ridurre i costi per le aziende.

A chi è rivolta la medicina del lavoro?

Il Decreto Legislativo 81/08 definisce gli ambiti di applicazione della Medicina del Lavoro e stabilisce che il titolare dell’azienda deve garantire salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Il Datore di lavoro ha l’obbligo di avvalersi di un Medico Competente specializzato in Medicina del Lavoro e redigere il DVR. Accademia XFIRE redige anche il DVR –Documento di Valutazione dei Rischi, specifico e idoneo alla tipologia di azienda e alle mansioni, consigliando all’azienda le pratiche utili a ridurre o abbattere i rischi dell’attività lavorativa e delle malattie professionali.

Cos’è il protocollo sanitario?

Il primo passo del protocollo sanitario è la nomina del medico competente che ha l’incarico di:

Se occorre, le strutture sanitarie, partner di Accademia XFIRE, mettono a disposizione medici e infermieri che si recano direttamente in azienda.

Quando è obbligatorio per il datore di lavoro nominare il MEDICO COMPETENTE?

In questo caso i principali rischi sono legati alla vista, alla postura e all’affaticamento fisico o mentale. Pertanto il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il Medico Competente aziendale che sottoponga il lavoratore ad apposita sorveglianza sanitaria, comprensiva di visita medica iniziale e controlli periodici. Ha altresì l’obbligo di garantire una formazione adeguata ai videoterminalisti per quanto riguarda le modalità di svolgimento dell’attività, la protezione degli occhi e della vista.

* almeno 3 ore giornaliere per almeno 80 giorni all’anno

COSA SUCCEDE SE IL DATORE DI LAVORO RISULTA INADEMPIENTE A QUESTI OBBLIGHI?

E’ previsto l’arresto da 3 a 6 mesi o l’ammenda da 1.549,00 Euro a 4.131,00 Euro (art. 18 bis, comma 2, D. lgs. dell’8 aprile 2003, n. 66).

PERCHE’ AFFIDARSI AD UNO SPECIALISTA DI SICUREZZA E MEDICINA DEL LAVORO?

Perché le norme sono complesse, in continua evoluzione e solo chi conosce la materia è in grado di trovare soluzioni efficienti, oltre ad adempiere alle leggi!

ACCADEMIA XFIRE eroga il servizio di Medicina del Lavoro articolandolo sulla base delle esigenze dell’azienda cliente: