XFIRE

Progettazione

Impianto Sprinkler

Il sistema automatico sprinkler è progettato per rilevare la presenza di un incendio ed estinguerlo nello stadio iniziale con acqua, oppure per tenere sotto controllo le fiamme in modo che l’estinzione possa essere completata con altri mezzi.

Il sistema sprinkler comprende un’alimentazione idrica e uno o più impianti sprinkler; ogni impianto comprende un complesso di valvole principali di controllo e un insieme di tubazioni dotate di sprinkler (erogatori).

Gli erogatori sprinkler sono disposti in posizioni specificate, a livello del soffitto o della copertura, e, dove risulti necessario, tra le scaffalature, sotto gli scaffali oppure nei forni o generatori per riscaldamento.

Gli sprinkler funzioneranno a temperature predeterminate per scaricare l’acqua sopra le parti interessate dell’area sottostante. Il flusso d’acqua, attraverso la valvola di allarme, innescherà un allarme antincendio.
La temperatura di funzionamento sarà generalmente selezionata affinché si adatti alle condizioni di temperatura ambiente.

Entreranno in funzione solo gli sprinkler in prossimità d’incendio, cioè quelli che si riscalderanno sufficientemente.

La documentazione di progetto è costituita da:
relazione tecnica e di calcolo;
disegni di lay-out dell’impianto con l’esatta ubicazione delle attrezzature, la posizione dei punti di misurazione, ed i dati tecnici dell’impianto.

Impianti rivelazione automatica e manuale incendi

Normativa di riferimento sugli impianti di rivelazione automatica e manuale incendi

Norma UNI 9795:2013 “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio”.

Norma UNI EN 54 “Sistemi di Rivelazione e di segnalazione manuale d’incendio”.

Componenti del Sistema

Tutti i componenti del sistema fisso, così come previsto dalla UNI 9795 saranno conformi alla UNI EN 54-1. Il sistema comprenderà i seguenti componenti obbligatori: – i rivelatori automatici d’incendio; – i punti di segnalazione manuale; – la centrale di controllo e segnalazione; – le apparecchiature di alimentazione;