XFIRE

CORSO FORMAZIONE LAVORATORI

Corso formazione generale lavoratori

Il Corso di Formazione per i Lavoratori é il corso di Formazione Generale e Specifica rivolto a tutti i lavoratori.

I riferimenti normativi del corso sono: Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e Accordi Stato-Regioni 2011 e 2016.

Il Corso di formazione “Generale” è di 4 ore

Il Corso di formazione “Specifica” di 4, 8 o 12 ore, in funzione dell’attività dell’azienda (classificabile come a rischio basso medio o alto, individuato dal settore ATECO)

Il Corso di aggiornamento è di 6 ore, obbligatorio ogni 5 anni.

Qualora il lavoratore svolga mansioni particolari (manutenzione impianti elettrici, lavori in spazi confinati, lavori in quota, ecc…) oppure usufruisca di attrezzature per cui il D.Lgs. n. 81/08 prevede attività formativa specifica (es, ponteggi, utilizzo mezzi di sollevamento,ecc.) il lavoratore dovrà frequentare ulteriori corsi.

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti trattati durante il percorso di formazione specifica sulla sicurezza avranno come oggetto i “rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda”. Tale formazione dovrà essere soggetta a ripetizioni periodiche nel caso di “evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi”.

Il programma del corso formazione lavoratori

La percezione del rischio nel corso formazione lavoratori

La prevenzione e la partecipazione

I soggetti della Sicurezza

I Lavoratori

Vigilanza Sanzioni

Test verifica Finale nel corso formazione lavoratori

Accademia XFIRE rilascia un attestato valido ai fini legislativi per la formazione obbligatoria per la sicurezza sul lavoro, previa verifica delle conoscenze acquisite.

Sei un'azienda? Iscrivi gratuitamente un lavoratore al corso formazione lavoratori oppure all'aggiornamento specifico.

La formazione specifica rischio basso

Per la formazione a basso rischio ex art. 37 sono obbligatorie 4 ore di parte generale e 4 ore di parte specifica. Attenzione: la sola parte generale non costituisce un attestato valido.

I contenuti della formazione specifica rischio basso

La formazione specifica rischio medio

Per la formazione a rischio medio ex art. 37 sono obbligatorie 4 ore di parte generale e 8 ore di parte specifica. Attenzione: la sola parte generale non costituisce un attestato valido.

I contenuti della formazione specifica rischio medio

La formazione specifica rischio alto

Per la formazione a rischio alto ex art. 37 sono obbligatorie 4 ore di parte generale e 12 ore di parte specifica. Attenzione: la sola parte generale non costituisce un attestato valido.

I contenuti della formazione specifica rischio alto

AGGIORNAMENTO CORSO FORMAZIONE LAVORATORI

Il Corso di Aggiornamento Formazione Lavoratori è disciplinato dall’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Il Corso di Aggiornamento per Lavoratori ha una durata di 6 ore valido per tutti i livelli di rischio aziendali. Presenta le evoluzioni e innovazioni significative, oltre alle applicazioni pratiche e/o agli approfondimenti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’aggiornamento formazione lavoratori è obbligatorio ogni 5 anni.