Estintori
Estintori: Cosa sono?
L’estintore è un’apparecchiatura mobile destinata al lo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei. In pratica contiene un prodotto estinguente che, grazie alla pressione interna, permette di essere proiettato su un incendio nascente o di piccole proporzioni.
Manutenzione Estintori
Per una maggiore efficienza e un’adeguata sicurezza è obbligatorio sottoporre gli estintori a controlli periodici. Il personale interno dell’azienda deve fare un’analisi visiva per verificarne l’integrità, mentre il personale specializzato, con cadenza semestrale, provvederà al controllo della pressione ed eventuale sostituzione del materiale estinguente.
Utilizzo degli Estintori – Per utilizzare un estintore bisogna togliere la spina di sicurezza e premere la leva fino in fondo per erogare l’agente estinguente direttamente sul fuoco, partendo da qualche metro di distanza dalle fiamme, avvicinandosi quando queste si abbassano. Il getto deve essere diretto alle fiamme e ben distribuito. E’ importante ricaricare un’estintore dopo l’uso, anche se parziale.