XFIRE

CORSO PREPOSTO

Chi è il preposto? E cosa fa?

E’ COLUI CHE SOVRAINTENDE, può essere il caporeparto, caposquadra, capocantiere, capoturno, capolinea, caposala, capoufficio, un responsabile, un coordinatore o un supervisor.

La nomina del Preposto non è sempre obbligatoria, può adempiere a questa responsabilità lo stesso datore di lavoro; si tratta di una scelta organizzativa e gestionale, MA ATTENZIONE, l’obbligo di nominare un Preposto vale sempre per le seguenti attività:

Da Dicembre 2022, l’obbligo di formazione per il preposto è diventato più stringente! Per il PREPOSTO è obbligatoria la formazione generale lavoratori che deve essere integrata da una formazione particolare, la cui durata minima è di 8 ore. Inoltre, la normativa mette in chiaro la modalità di fruizione del corso, definendo obbligatoria la tradizionale presenza in aula. Niente e-learning o aule virtuali per i preposti!

Il programma del corso PREPOSTI

Corso aggiornamento PREPOSTO

L’aggiornamento non è più svolto dopo 5 anni, ma dal 2022, dev’essere effettuato ogni due anni. I CONTENUTI del Corso di aggiornamento PREPOSTO riguardano