CORSO PREPOSTO
Chi è il preposto? E cosa fa?
E’ COLUI CHE SOVRAINTENDE, può essere il caporeparto, caposquadra, capocantiere, capoturno, capolinea, caposala, capoufficio, un responsabile, un coordinatore o un supervisor.
La nomina del Preposto non è sempre obbligatoria, può adempiere a questa responsabilità lo stesso datore di lavoro; si tratta di una scelta organizzativa e gestionale, MA ATTENZIONE, l’obbligo di nominare un Preposto vale sempre per le seguenti attività:
- montaggio e smontaggio delle opere provvisionali
- costruzione, sistemazione, trasformazione o smantellamento di una paratoia o di un cassone
- lavori di demolizione;
- interventi in spazi confinati;
- installazione di segnaletiche stradali.
Da Dicembre 2022, l’obbligo di formazione per il preposto è diventato più stringente! Per il PREPOSTO è obbligatoria la formazione generale lavoratori che deve essere integrata da una formazione particolare, la cui durata minima è di 8 ore. Inoltre, la normativa mette in chiaro la modalità di fruizione del corso, definendo obbligatoria la tradizionale presenza in aula. Niente e-learning o aule virtuali per i preposti!
Il programma del corso PREPOSTI
- principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- incidenti e infortuni mancati;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- valutazione dei rischi dell’azienda;
- individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Corso aggiornamento PREPOSTO
- Compiti specifici del preposto in materia di salute e sicurezza
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi loro a disposizione