Medicina del lavoro:
da adempimento a vantaggio competitivo per l’azienda.
Se gestita con attenzione, affidandosi al partner giusto, la medicina sul lavoro, da obbligo diventa vantaggio perché i lavoratori sani sono più produttivi e meno assenteisti! Un’azienda che investe sulla medicina del lavoro per il benessere dei dipendenti, migliora la sua reputazione, riduce le malattie professionali e di conseguenza le spese sanitarie ed assicurative. Credete ancora che la medicina del lavoro sia semplicemente un onere?
Accademia XFIRE eroga un servizio di Medicina del Lavoro completo e meticoloso in grado di rispondere agli obblighi di legge, di prevenire infortuni, migliorare il benessere dei lavoratori e ridurre i costi per le aziende.
A chi è rivolta la medicina del lavoro?
Il Decreto Legislativo 81/08 definisce gli ambiti di applicazione della Medicina del Lavoro e stabilisce che il titolare dell’azienda deve garantire salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Il Datore di lavoro ha l’obbligo di avvalersi di un Medico Competente specializzato in Medicina del Lavoro e redigere il DVR. Accademia XFIRE redige anche il DVR –Documento di Valutazione dei Rischi, specifico e idoneo alla tipologia di azienda e alle mansioni, consigliando all’azienda le pratiche utili a ridurre o abbattere i rischi dell’attività lavorativa e delle malattie professionali.
Cos’è il protocollo sanitario?
Il primo passo del protocollo sanitario è la nomina del medico competente che ha l’incarico di:
- Redigere il piano sanitario personalizzato
- Effettuare i dovuti accertamenti presso l’azienda
- O presso il centro medico più vicino a seconda dei casi
Se occorre, le strutture sanitarie, partner di Accademia XFIRE, mettono a disposizione medici e infermieri che si recano direttamente in azienda.
Quando è obbligatorio per il datore di lavoro nominare il MEDICO COMPETENTE?
QUANDO IN AZIENDA CI SONO LAVORATORI ADDETTI AI VIDEOTERMINALI, “IN MODO SISTEMATICO ED ABITUALE PER ALMENO 20 ORE MEDIE SETTIMANALI”.
In questo caso i principali rischi sono legati alla vista, alla postura e all’affaticamento fisico o mentale. Pertanto il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare il Medico Competente aziendale che sottoponga il lavoratore ad apposita sorveglianza sanitaria, comprensiva di visita medica iniziale e controlli periodici. Ha altresì l’obbligo di garantire una formazione adeguata ai videoterminalisti per quanto riguarda le modalità di svolgimento dell’attività, la protezione degli occhi e della vista.
* almeno 3 ore giornaliere per almeno 80 giorni all’anno
COSA SUCCEDE SE IL DATORE DI LAVORO RISULTA INADEMPIENTE A QUESTI OBBLIGHI?
PERCHE’ AFFIDARSI AD UNO SPECIALISTA DI SICUREZZA E MEDICINA DEL LAVORO?
Perché le norme sono complesse, in continua evoluzione e solo chi conosce la materia è in grado di trovare soluzioni efficienti, oltre ad adempiere alle leggi!
ACCADEMIA XFIRE eroga il servizio di Medicina del Lavoro articolandolo sulla base delle esigenze dell’azienda cliente:
- Un coordinamento sanitario completo del servizio di Medicina del Lavoro, con assistenza per eventuali incontri con le autorità di vigilanza
- Informatizzazione del protocollo sanitario di ciascun lavoratore
- Comunicazione tempestiva delle scadenze
- Sopralluogo periodico sugli ambienti di lavoro
- Valutazione dei rischi sanitari in base alla tipologia di azienda e alla mansione del lavoratore
- Visite mediche presso l’azienda cliente
- Nomina del medico competente