XFIRE

sicurezza sul lavoro milano

Consulenza per la sicurezza sul lavoro a Milano

Orientarsi fra regole, normative e adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro non è facile ma è obbligatorio per i datori di lavoro e per i lavoratori, soprattutto oggi che le sanzioni sono sempre più onerose e gli incidenti sul lavoro piuttosto frequenti. Le procedure e le misure da adottare per assicurare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sono in continua evoluzione e spesso difficili da interpretare correttamente, per questo è consigliato affidarsi ad esperti di sicurezza sul lavoro, come XFIRE dal 1976!

XFIRE GO GREEN Nel centro storico di Milano, anche in zona C, garantiamo una manutenzione periodica e interventi tempestivi, grazie ai nostri furgoni 100% elettrici. Perchè la sicurezza sul lavoro è la nostra priorità, ma anche il rispetto per l'ambiente.

Le regole per la sicurezza sul lavoro sono disciplinate dal Testo Unico, cioè il decreto legislativo 81/2008, che è in continua evoluzione con nuovi decreti. Per adempiere correttamente alla normativa, molte aziende preferiscono incaricare un team di professionisti che si occupi della sicurezza sul lavoro a 360 gradi.
Sono moltissime le aziende, gli esercizi commerciali e gli amministratori di condominio che necessitano di un consulente per la sicurezza sul lavoro a Milano.
Il gruppo XFS (XFIRE) vanta ormai oltre 4000 clienti e diverse certificazioni europee, imponendosi come una delle aziende leader nel settore della sicurezza sul lavoro, in grado di fornire soluzioni globali e personalizzate per ogni attività, oltre a innumerevoli altri servizi in materia di sicurezza sul lavoro.

Formazione per la sicurezza sul lavoro Milano

Un gruppo di professionisti esperti in materia di sicurezza sul lavoro non si limita ad offrire soltanto supporto esterno. É possibile infatti richiedere anche un corso per la sicurezza sul lavoro a Milano, in Accademia XFIRE oppure presso la sede della vostra azienda.
I corsi per la sicurezza dei lavoratori rappresentano un obbligo formativo per molte categorie di lavoratori, e servono per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere la propria mansione in sicurezza.

XFIRE fornisce un’ampia varietà di corsi per diverse tipologie di azienda e livelli di rischio, organizzati in lezioni frontali (teoria) ed esercitazioni pratiche laddove necessario.
Indipendentemente dal tipo di azienda in cui svolge le sue mansioni, ogni lavoratore ha comunque l’obbligo di ricevere una formazione generale di almeno 4 ore, ed una più specifica, la cui durata varia a seconda del settore di impiego.

Sapere come comportarsi in caso di emergenza o in situazioni di pericolo è assolutamente fondamentale, perchè in certi casi permette di salvare la propria vita e quella altrui. Ogni lavoratore, inoltre, deve essere consapevole dei rischi a cui va incontro sul posto di lavoro, ed essere preparato ad affrontarli nella maniera più corretta possibile.

Sicurezza sul lavoro Milano: incarico RSPP esterno

La normativa per la sicurezza sul lavoro prevede la presenza di numerose figure, che congiuntamente si occupano di individuare e prevenire tutti i possibili rischi. Una delle più importanti è l’RSPP (Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione), obbligatorio in tutte le aziende con almeno un dipendente. Questa figura risponde direttamente al datore di lavoro, il quale ha tre possibilità per nominarlo: individuare una persona nel suo staff che abbia già seguito un corso per RSPP, ricoprire direttamente il ruolo mediante opportuna formazione, oppure rivolgersi a un RSPP esterno.
Nei primi due casi, il datore di lavoro deve cercare aziende per la sicurezza sul lavoro a Milano, come XFIRE, che offrano anche corsi per formare un RSPP interno, ma talvolta risulta molto più comodo affidarsi a un esterno che abbia già tutte le competenze necessarie.
I requisiti e le capacità del RSPP infatti devono essere sempre adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, e dunque la sua preparazione deve essere valutata attentamente.

Il Testo Unico dispone che il datore di lavoro faccia ricorso a un esterno che ricopra questo ruolo nel caso in cui l’azienda non disponga di personale adeguatamente formato per assumerlo.
Fatta eccezione per alcune realtà industriali che operano in settori pericolosi o di estrema importanza per la salute pubblica, non è obbligatorio avere un RSPP interno, e dunque un datore di lavoro può facilmente rivolgersi a una persona competente esterna.
Dare l’incarico a un RSPP esterno è spesso la soluzione migliore, in quanto le sue mansioni sono di vitale importanza ed è imperativo che vengano effettuate da uno specialista del settore.
L’RSSP deve:

  • Individuare i pericoli presenti in azienda.
  • Collaborare con il datore di lavoro per redigere il DVR.
  • Elaborare tutte le procedure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni, delle malattie, e le singole fasi di lavoro.
  • Partecipare a tutte le riunioni e le consultazioni per la tutela della sicurezza.
  • Proporre i programmi di formazione ai lavoratori e fornire loro tutte le informazioni sui rischi.

É chiaro quindi che, soprattutto per quanto riguarda le aziende di grandi dimensioni, avere un RSPP esterno si rivela particolarmente vantaggioso.
Questo è vero anche per tutte quelle attività che espongono i lavoratori a determinati pericoli per la loro salute, nelle quali il supporto di personale esperto diventa una risorsa preziosa.
Un RSSP esterno, oltre a occuparsi delle mansioni base, è in grado di mantenere rapporti con tutti gli enti assicurativi e gli organi di vigilanza evitando pesanti sanzioni, preparare tutti i documenti per la formazione e l’informazione del personale, espletare tutti gli adempimenti burocratici, e soprattutto interpretare correttamente la normativa, consentendone di conseguenza la giusta applicazione.
L’azienda che decide di incaricare un RSPP esterno, ha inoltre il vantaggio di trasferire ad esso tutte le eventuali responsabilità civili e penali. XFIRE, per rispondere a tutte le esigenze in tema sicurezza sul lavoro, è in grado di assegnare alle aziende un esperto, che possa ricoprire il ruolo di RSPP esterno.