XFIRE

Corsi sicurezza sul lavoro

ACCADEMIA, gli specialisti XFIRE per tutti i corsi sicurezza sul lavoro

All’interno di XFIRE, Accademia eroga la formazione obbligatoria per la sicurezza sui luoghi di lavoro, in base a quanto previsto dal D.L. 81/08 e successive modifiche. Accademia XFIRE risponde a tutte le esigenze di formazione in presenza e formazione online quando è possibile, per datori di lavoro, lavoratori, RSPP, preposti e RLS, in base alle specifiche mansioni e alle conseguenti misure di prevenzione e protezione, con riferimento al livello di rischio dell’azienda e dei ruoli. Accademia XFIRE è lo specialista della formazione sicurezza sul lavoro, non un tuttologo della formazione online, ma solo dei corsi sicurezza sul lavoro, con il rilascio di un valido attestato sicurezza sul lavoro.

Corsi sicurezza sul lavoro di Accademia XFIRE: vantaggi per le aziende

Occorre che le aziende comprendano che non solo la formazione lavoratori è obbligatoria, ma rappresenta un investimento nella protezione dei lavoratori eticamente responsabile e vantaggioso, in termini di una maggiore produttività, una migliore reputazione aziendale e una riduzione dei costi associati agli infortuni e alle malattie professionali. Unisciti ad Accademia XFIRE nel nostro impegno per creare ambienti di lavoro sicuri, sani e sostenibili per tutti i lavoratori,

Tipologia di corsi sicurezza sul lavoro erogati da Accademia XFIRE

Accademia XFIRE eroga tutti i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori, nelle pagine dedicate trovate i dettagli di ciascun corso, fra i più richiesti abbiamo

Questi sono solo alcuni esempi di corsi sulla sicurezza sul lavoro. La scelta del corso dipende dalle specifiche esigenze dell’azienda e dei lavoratori, dal livello di rischio e dalle normative locali in materia di sicurezza sul lavoro. Se vuoi verificare quali corsi sono obbligatori per la tua azienda

FAQ

Sì, la formazione sicurezza sul lavoro è obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Il D.L. 81/08 e successive modifiche, impone inoltre al datore di lavoro l’obbligo di effettuare un aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza a tutti lavoratori di almeno 6 ore ogni 5 anni. Tale scadenza e durata minima della formazione di aggiornamento sulla sicurezza è uguale per tutti i settori ATECO.

Sì, come previsto al comma 12 dell’articolo 37 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la formazione per la sicurezza dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico del lavoratore stesso. I lavoratori, in base all’articolo 20, sono obbligati a partecipare ai programmi di formazione e addestramento organizzati dal datore di lavoro, in tema di salute e sicurezza.
La formazione generale lavoratori deve avere una durata non inferiore a 4 ore e riguardare il concetto di rischio, danno, prevenzione, protezione, prevenzione aziendale, diritti e doveri dei diversi soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza. Questi contenuti sono identici per tutti i lavoratori indipendentemente dalla mansione, dal livello di rischio o dalla tipologia di azienda.

La formazione specifica deve avere una durata non inferiore a 4, 8 o 12 ore (a seconda del grado di rischio dell’attività, basso, medio, alto) e riguardare i rischi specifici riferiti alle mansioni, i possibili danni e le misure di prevenzione e protezione.

La durata minima complessiva varia in base al livello di rischio:

  • attività a rischio basso: 8 ore (4 generale + 4 specifica);
  • attività a rischio medio: 12 ore (4 generale + 8 specifica);
  • attività a rischio alto: 16 ore (4 generale + 12 specifica).

Da queste ore sono escluse le esercitazioni pratiche.