XFIRE

DVR: la valutazione del rischio da burnout lo stress da lavoro

La sindrome del burnout è caratterizzata da tre sintomi principali, ovvero un senso di esaurimento o debolezza energetica, una maggiore alienazione dal lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo e una ridotta efficacia professionale

Il “burnout”, ovvero lo stress da lavoro, è stato riconosciuto come sindrome dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Dopo aver analizzato numerosi studi condotti nel corso degli ultimi decenni, l’agenzia delle Nazioni Unite per la salute ha fornito linee guida per la diagnosi della sindrome e l’ha inclusa nella sua classificazione internazionale, che viene utilizzata come punto di riferimento dai professionisti del settore.

Sintomi e caratteristiche dello stress da lavoro

La sindrome del burnout è caratterizzata da tre sintomi principali, ovvero un senso di esaurimento o debolezza energetica, una maggiore alienazione dal lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo e una ridotta efficacia professionale. Questa sindrome è specifica dell’ambito lavorativo e venne inizialmente descritta dallo psicologo Herbert Freudenberger nel 1974. L’ICD-11, il nuovo elenco di classificazione internazionale delle malattie, entrato in vigore a partire da gennaio 2022…