L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha appena pubblicato l’elenco degli illeciti per i quali si applica la nuova diffida amministrativa, in base al del D.Lgs. n. 103/2024. È applicabile per una sola volta e a una sola violazione ogni cinque anni, ovvero se, in un quinquennio, non ci sono stati altri accertamenti per una qualsiasi altra violazione di quelle sanabili con diffida, cioè anche se diversa da quella oggetto di accertamento. Per consultare l’elenco illeciti sanabili
Ma ciò che riteniamo importante segnalare è che gli illeciti sanabili ESCLUDONO CATEGORICAMENTE le violazioni legate a “obblighi o adempimenti che riguardano la tutela della salute, la sicurezza e l’incolumità pubblica e la sicurezza sui luoghi di lavoro” (art. 6 dlgs n. 103/2024).Lo precisa l’Inl nella nota n. 6774/2024 , con il placet del ministero del lavoro. Segnale importante nei confronti della tutela dei lavoratori!
PROROGA DI UN ANNO PER LA QUALIFICA DEI TECNICI MANUTENTORI
Il Decreto del 13 settembre 2024 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 219 del 18-09-2024) stabilisce, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la proroga al 25 settembre 2025 dell’entrata in vigore delle disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori, come specificato nell’articolo 4 del D.M. 1° settembre 2021.