XFIRE

Importanti aggiornamenti per la Formazione on-line

Formazione in aula e in videoconferenza sono ora equiparate!

Il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge 2604 (conversione con modificazioni del D.L. 24 marzo 2022 n. 24) in cui è stato introdotto l’art. 9bis, che va a riconoscere l’equiparazione in aula-videoconferenza nell’ambito della formazione salute e sicurezza sul lavoro. Sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale.

La formazione per la sicurezza sul lavoro potrà dunque essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, ovvero attraverso una piattaforma e-learning dedicata che permette l’interazione fra docente e partecipante. Sono quindi escluse le modalità e-learning base che propongono corsi scaricabili su web.

Accademia Xfire, grazie ad un LMS-Learning Management System- dedicato, è in grado di ottemperare ai requisiti richiesti, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e dagli accordi Stato-Regioni, un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza. Per questo in Accademia XFire, disponiamo anche di aule corsi e di ampi spazi per effettuare le prove pratiche, anche in presenza degli Organi di Vigilanza competenti.