XFS XFire

Disposizioni in merito alla formazione

Un cliente ci pone il seguente quesito che è degno di divulgazione perché l’argomento è di discussione: “Ad uno degli addetti antincendio della mia azienda, scade il triennio di aggiornamento a settembre 2022. In considerazione del D.M. del 02/09/2021 pubblicato il 5/10/2021, dobbiamo provvedere all’aggiornamento oppure, non essendo trascorsi 5 anni dall’ultimo aggiornamento, manteniamo la …

Disposizioni in merito alla formazione Leggi altro »

Importanti aggiornamenti per la Formazione on-line

Formazione in aula e in videoconferenza sono ora equiparate! Il Senato ha approvato in via definitiva il Disegno di Legge 2604 (conversione con modificazioni del D.L. 24 marzo 2022 n. 24) in cui è stato introdotto l’art. 9bis, che va a riconoscere l’equiparazione in aula-videoconferenza nell’ambito della formazione salute e sicurezza sul lavoro. Sarà pubblicato a breve in Gazzetta …

Importanti aggiornamenti per la Formazione on-line Leggi altro »

Certifica REI 120 il locale centrale termica del condominio

L’esplosione di una caldaia, è tra gli incidenti più frequenti e più gravi che possono accadere in un condominio e l’AMMINISTRATORE ne è responsabile.   Qual è la normativa di riferimento? L’art. 6 del DPR 151/2011 definisce i compiti dei responsabili: mantenere in stato di efficienza i sistemi, i dispositivi, le attrezzature e le altre misure di sicurezza …

Certifica REI 120 il locale centrale termica del condominio Leggi altro »

MODIFICHE AL D.LGS. 81/08 per i preposti: ECCO LE NOVITÀ!

Pubblicato a Dicembre 2021 in Gazzetta Ufficiale il decreto che modifica il D.Lgs. 81/08, testo unico su sicurezza e salute nel lavoro. Importanti cambiamenti per la figura del PREPOSTO, strategico per la sicurezza sul lavoro. Il datore di lavoro o il dirigente ha l’obbligo di individuare il preposto (o i preposti) per l’effettuazione delle attività …

MODIFICHE AL D.LGS. 81/08 per i preposti: ECCO LE NOVITÀ! Leggi altro »

NOVITA’ PER LA PROFESSIONE DEL TECNICO-MANUTENTORE ANTINCENDIO
Atteso da tempo, il decreto 1° settembre 2021 riqualifica finalmente la professione del tecnico manutentore antincendio

NOVITA’ PER LA PROFESSIONE DEL TECNICO-MANUTENTORE ANTINCENDIO Atteso da tempo, il decreto 1° settembre 2021 riqualifica finalmente la professione del tecnico manutentore antincendio • Oltre a ridefinire i criteri generali per le modalità corrette di controllo e manutenzione, il nuovo decreto entra in vigore il 25/09/2022 e stabilisce che la figura del TECNICO MANUTENTORE ANTINCENDIO …

NOVITA’ PER LA PROFESSIONE DEL TECNICO-MANUTENTORE ANTINCENDIO
Atteso da tempo, il decreto 1° settembre 2021 riqualifica finalmente la professione del tecnico manutentore antincendio
Leggi altro »

Le novità introdotte dal nuovo DM 02/09/2021 in materia di ANTINCENDIO

Le novità introdotte dal nuovo DM 02/09/2021 e l’obbligatorietà dal 4 ottobre 2022.  (GU 4 ottobre 2021 n. 237) Dopo oltre 10 anni dall’entrata del D. Lgs. 81/2008, ed in particolare dell’art. 46: “Prevenzione Incendi” e dopo oltre 20 anni di applicazione, il D.M. 10 marzo 1998 è in procinto di essere definitivamente superato dai …

Le novità introdotte dal nuovo DM 02/09/2021 in materia di ANTINCENDIO Leggi altro »

Dalla competenza di ACCADEMIA XFIRE nasce EXPERIENCE!

E’ l’innovazione tecnologica applicata ai CORSI di FORMAZIONE sulla SICUREZZA. Supportati da una tecnologia rivoluzionaria ma di semplice utilizzo, risponderete ai quesiti sulla sicurezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, al contempo, la capacità di gestire l’emotività in situazioni reali. Grazie ad un’eccezionale scenografia di contesto e all’altissimo livello di interazione, EXPERIENCE porta tutte le dinamiche …

Dalla competenza di ACCADEMIA XFIRE nasce EXPERIENCE! Leggi altro »

Dal Sole24Ore nuove prescrizioni per la sicurezza nei condomini

Prescrizioni diverse in base all’altezza dell’edificio: sul Sole24ore del 26 maggio 2021, tutte le indicazioni utili per adeguarsi in tempo alle nuove disposizioni sulla sicurezza e l’antincendio nei condomini. Leggi tutto l’articolo Per ulteriori informazioni, fissare un sopralluogo o ricevere un preventivo, siamo a vostra disposizione! consulting@xfs.li tel. 02 33911706

Rischio RADON: come affrontarlo.

Rischio RADON: come evitare le sanzioni Con il D.Lgs n.101/2020, in vigore dal 27 agosto 2020, sono state previste nuove disposizioni in merito all’esposizione dei lavoratori al rischio radon presente negli ambienti di lavoro chiusi. Il servizio XFIRE CONSULTING per la “valutazione del rischio RADON”, permette alle aziende di ottemperare al nuovo obbligo di legge …

Rischio RADON: come affrontarlo. Leggi altro »