sicurezza sul lavoro brescia
Consulenza per la sicurezza sul lavoro a Brescia
XFIRE è consulenza per la sicurezza sul lavoro, antincendio e corsi di formazione, anche in sede, presso le aziende a Brescia e in tutta la Lombardia. Affianchiamo le aziende nelle esigenze quotidiane legate alla normativa, affrontiamo le problematiche organizzative, ci occupiamo di tutti i documenti necessari per essere in regola, forniamo le soluzioni, i presidi e le attrezzature, infine realizziamo impianti antincendio. Dal 1976, facciamo questo per semplificare la complessità della sicurezza sul lavoro e fornire un aiuto concreto alle aziende.
Siamo attivi a Brescia e in tutta la Lombardia, per gli uffici, gli stabilimenti, l’industria, gli hotel, i condomini…perché l’81/08 riguarda tutti i datori di lavoro, a partire da chi ha un solo dipendente (fanno eccezione quindi solo le aziende individuali e quelle a conduzione familiare, come specificato nell’art.21 del Testo Unico).
Sicurezza sul lavoro brescia: perché scegliere XFIRE?
Per chi vuole proteggere la propria azienda e i propri dipendenti senza pensieri, XFIRE offre un servizio personalizzato per la consulenza globale per la sicurezza sul lavoro: l’abbonamento CGS.
Si tratta di una soluzione estremamente conveniente per i datori di lavoro, perchè in questo modo si potrà avere un consulente sempre disponibile che conosce già l’azienda, oltre a sgravi fiscali INAIL che spettano a tutte le aziende virtuose e rispettose delle regole per la sicurezza sul lavoro. L’abbonamento CGS inoltre permette di raitezzare i pagamenti in comodi RID.
Scegliere XFIRE significa avere un contatto diretto con il tecnico-consulente, come referente unico nel tempo. Operiamo infatti con tutti tecnici interni all’azienda, proprio per garantire continuità e livello di servizio ineccepibile.
In cosa consiste il nostro servizio consulenza per la sicurezza sul lavoro a Brescia?
Lo standard XFIRE per la gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro in un’azienda cliente è esaustivo e mette al riparo da pericoli e inadempienze. In particolare, ecco in cosa consiste:
- Documento di Valutazione del Rischio o DVR semplificato per Aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10.
- Documento Valutazione Rischio Stress Lavoro – Correlato
- Valutazione del Rischio Incendio e atmosfere esplosive
- Verifica d’idoneità tecnico professionale
- Predisposizione e assistenza per i verbali di nomina (RSPP, RLS, medico competente, ecc…)
- Impostazione e calendarizzazione dei Corsi di Formazione obbligatoria e relativi attestati validi
- Analisi dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari alla mansione e Verbali di consegna
- Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze – DUVRI
- Piano di Emergenza ed Evacuazione con relative Planimetrie
- Piano di miglioramento ed adeguamento
- Redazione PO (procedure operative di sicurezza)
Quando l’azienda non ha un RSPP interno, XFIRE, con un tecnico dedicato, assume anche l’incarico di RSPP esterno a Brescia. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura strategica e necessaria, che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Inoltre, XFIRE eroga il servizio di Medicina del Lavoro, impostando un protocollo di accertamenti sanitari preventivi e periodici per il personale esposto a rischio, in base alla mansione e alla tipologia di azienda. I medici specialisti che collaborano con XFIRE prendono in gestione l’azienda per il protocollo sanitario e forniscono tutti i servizi necessari in materia di salute dei lavoratori, in particolare:
Assunzione dell’incarico di Medico Competente da parte di professionista iscritto nell’Elenco Nazionale dei Medici Competenti del Ministero della Salute
Sopralluogo annuale agli ambienti di lavoro
Partecipazione alla valutazione dei rischi e redazione del protocollo sanitario
Visita medica preassuntiva, periodica e/o su richiesta del lavoratore, con emissione del giudizio sull’idoneità specifica al lavoro
Esami specifici e di laboratorio di supporto: vision test, audiometria, spirometria, ECG, alcol test, drug test, prelievo venoso ecc
Redazione delle cartelle sanitarie individuali e loro trattazione nel rispetto della normativa sulla privacy
Partecipazione alla riunione periodica annuale
Compartecipazione all’organizzazione delle squadre d’emergenza aziendali
Dove fare corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro a Brescia, oggi anche con la realtà virtuale.
La formazione, l’informazione e l’addestramento sulla sicurezza e sulla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, sono tra i principali obblighi previsti dal Decreto Legislativo 81/2008. Accademia XFIRE, in collaborazione con FederimpreseItalia ed EFEItalia, eroga corsi di formazione e di aggiornamento, in modalità frontale, a distanza attraverso una piattaforma e-learning oppure in presenza con l’ausilio della realtà aumentata. Comunque sempre secondo le modalità ed i contenuti disciplinati dalla normativa nazionale e dagli Accordi Stato-Regioni.