XFIRE

Corsi sicurezza sul lavoro Milano

Cerchi un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro vicino a te a MILANO?

Per scegliere il miglior corso di sicurezza sul lavoro per la tua azienda, occorre considerare l’esperienza e la competenza dell’azienda che eroga la formazione, in particolare verificare che il partecipante ottenga un attestato valido ai fini della formazione obbligatoria.
Inoltre è opportuno scegliere un partner vicino per la formazione, perchè ciò facilita l’accesso a risorse aggiuntive e supporto continuo da parte degli istruttori o dell’organizzazione formativa.
Accademia XFIRE offre orari flessibili che si adattano meglio ai turni di lavoro dei dipendenti, facilitando la conciliazione tra formazione e lavoro. Le spese di trasporto per i lavoratori di aziende a Milano sono molto ridotte, contribuendo a contenere i costi complessivi di formazione, risparmiando anche tempo prezioso!

Sei un’azienda e cerchi un corso sicurezza sul lavoro Milano, vicino a te?

Accademia XFIRE può essere vicinissima! Perché eroga corsi anche presso la vostra sede a Milano oppure mette a disposizione una piattaforma certificata per l’e-learning, in base all’accordo Stato Regioni per la formazione online.

Devi erogare ai dipendenti corsi sicurezza sul lavoro Milano?

A pochi minuti da Fiera Milano, l’ampia offerta di corsi proposta da ACCADEMIA XFIRE risponde a tutte le esigenze di formazione sicurezza sul lavoro delle aziende.

Sei un’azienda a Milano e provincia e vuoi provare la formazione sicurezza sul lavoro di Accademia XFIRE?

ACCADEMIA XFIRE OFFRE 100 CORSI PRO-BONO PER LA FORMAZIONE LAVORATORI:

un gesto concreto per sensibilizzare le aziende alla sicurezza sul lavoro.

Si tratta di 100 corsi gratuiti validi ai fini della formazione obbligatoria, con certificato, per far provare a 100 lavoratori di 100 aziende diverse, la formazione di Accademia XFIRE!

Ogni azienda interessata può contattare Accademia XFIRE e iscrivere gratuitamente un solo lavoratore a partire da subito e fino a Dicembre 2024, per un massimo di 100 posti disponibili.

L’offerta è valida sia per il corso di formazione generale lavoratori, sia per l’aggiornamento della formazione specifica.

Il corso di formazione per addetti antincendio è uno dei fiori all’occhiello della proposta di
ACCADEMIA XFIRE.
La durata ed i contenuti del corso dipendono dalla classe di rischio incendio (rischio basso,
medio e elevato) e hanno una durata proporzionale che varia dalle 4 alle 16 ore.
Gli addetti antincendio ad alto rischio svolgono anche un’esercitazione pratica finale con l’estintore e la vasca per la prova antincendio, all’interno della sede di ACCADEMIA XFIRE a Sud Ovest di Milano.

In ogni azienda è fondamentale che ciascuna figura sia adeguatamente formata sulle principali norme di sicurezza per prevenire ogni rischio sul posto di lavoro.
Per questo motivo ACCADEMIA XFIRE propone corsi di formazione generale e specifica rivolti ai lavoratori.

ACCADEMIA XFIRE è specialista dei corsi RSPP e RSPP DATORE DI LAVORO (quando quest’ultimo ricopre anche la figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Ma, grazie ad un’esperienza pluriennale nella consulenza sicurezza sul lavoro, XFIRE è abilitata a fornire un RSPP esterno che agisce da referente dedicato.

All’interno dei magazzini e dei capannoni industriali è sempre più richiesto personale qualificato per guidare i mezzi che agevolano la movimentazione della merce. Essere in grado di guidare un carrello elevatore, una piattaforma di lavoro mobile elevabile o un muletto al giorno d’oggi è una competenza che può fare la differenza. ACCADEMIA XFIRE eroga il corso conduzione attrezzature pericolose con pratica all’interno della sede corsi a SUD OVEST di MILANO.
Se cerchi un corso di formazione personalizzato sulle tue esigenze e sulla tipologia di rischio della tua azienda, ACCADEMIA XFIRE ha pensato a NO PROBLEM, l’abbonamento progettato e studiato per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ottimizzando l’investimento in termini economici. Attraverso logiche integrate, viene assicurato al cliente un pacchetto di servizi qualificato, dai corsi di formazione del personale alla gestione e tenuta dello scadenziario del Piano di Formazione sicurezza sul lavoro.

Un’offerta ottimizzata e personalizzata, grazie all’utilizzo di sistemi informativi avanzati, che consente al cliente il controllo dei servizi fruiti e una migliore focalizzazione delle proprie risorse sulle attività di core business.

FAQ

I corsi sono gli stessi in tutta Italia, in particolare:

Formazione generale 4 ore (il credito è permanente)

Formazione specifica rischio basso  4 ore (agg.to ogni 5 anni – 6 ore)

Formazione specifica rischio medio  8 ore (agg.to ogni 5 anni – 6 ore)

Formazione specifica rischio alto      12 ore (agg.to ogni 5 anni – 6 ore)

Il grado di rischio su indicato dipende dal codice ATECO dell’azienda.

No, se in possesso dell’attestato, esso ha una validità di 5 anni, purchè l’aggiornamento obbligatorio venga effettuato entro la data di scadenza, altrimenti gli attestati perdono di validità e il lavoratore non sarà più nelle condizioni di poter svolgere la propria mansione, fino a quando non avrà effettuato il corso di aggiornamento.

Nel Testo Unico non si fa riferimento all’obbligo di consegna dell’attestato, ma nell’Accordo Stato-Regioni del 2012 recante “Adeguamento e linee applicative degli accordi ex articolo 34, comma 2, e 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni”, viene chiaramente esplicitato che è opportuno dare una copia dell’attestato di formazione in materia di sicurezza al lavoratore, al dirigente o al preposto che abbiano frequentato l’apposito corso.

Sì è una figura obbligatoria per tutte le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore o, comunque, un lavoratore “subordinato”, anche se l’azienda è a rischio basso, come accade per la maggior parte degli uffici a Milano. L’addetto al primo soccorso è sempre soggetto all’obbligo di formazione e aggiornamento. L’unica eccezione è rappresentata dagli addetti con qualifica di “volontari del soccorso”, a seguito della partecipazione a corsi organizzati dalla Croce Rossa o da soggetti collegati al SSN 118. Tali corsi devono però essere stati seguiti nei tre anni precedenti e la frequenza deve essere documentata.