XFIRE

Compartimentazione Antincendio Milano:

prevenzione e controllo degli incendi

Cos'è la Compartimentazione Antincendio

La compartimentazione antincendio è una misura di PROTEZIONE PASSIVA che prevede la suddivisione di un edificio in aree delimitate ed isolate. L’obiettivo è quello di controllare e contenere la propagazione del fuoco e del fumo in caso d’incendio. E’ una MISURA PREVENTIVA estremamente efficace per tutti gli edifici a Milano!

a quale normativa fa riferimento la compartimentazione antincendio?

Già nella GU n. 30 del 05/02/2019 era stata pubblicata la regola tecnica D.M. 25 gennaio 2019 ad integrazione del Decreto del Ministero dell’Interno 16 maggio 1987, n. 246 recante “Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione“. La norma entrò in vigore il 6 maggio 2019, con l’introduzione anche nei condomini della GSA – Gestione Sicurezza Antincendio, cioè l’insieme delle misure di tipo organizzativo – gestionale, finalizzate all’esercizio dell’attività in condizioni di sicurezza, sia in fase ordinaria che in fase di emergenza, attraverso l’adozione di una struttura organizzativa che prevede compiti, azioni e procedure; essa si attua attraverso l’adozione di misure antincendio preventive e di pianificazione dell’emergenza, in base a diversi livelli di prestazione (LP)

Ad ogni LP (Livello di Prestazione) corrispondono diversi adempimenti:

PERCHE’ LA COMPARTIMENTAZIONE ANTINCENDIO E’ TANTO RICHIESTA A MILANO?

Semplice! Le soluzioni di compartimentazione antincendio sono tanto richieste a Milano in funzione delle altezze degli edifici, negli ultimi anni sempre più elevate! La torre più alta di Milano è la Isozaki con i suoi 242 metri e 50 piani, la Torre Unicredit di Piazza Gae Aulenti è il secondo grattacielo più alto di Milano con i suoi 231 metri. Seguono la Torre Generali in CityLife e la Torre PWC e poi gli storici Palazzo Lombardia, la Torre Solaria (150 metri), il Grattacielo Pirelli (127 metri), il Diamantone (140 metri), la Torre Breda (117 metri), il Bosco Verticale (110 metri), la torre Galfa (109 metri), la Torre Branca (108.6 metri) e la Torre Velasca (106 metri), per concludere la classifica con uno dei grattacieli più famosi e discussi di Milano. XFIRE ha attivato progetti di compartimentazione antincendio in alcuni di questi importanti edifici.

COME LAVORA XFIRE SULLA COMPARTIMENTAZIONE ANTINCENDIO A MILANO?

Innanzitutto XFIRE supporta l’amministratore di condominio nella definizione dei documenti di conformità da presentare ai Vigili del Fuoco, al fine di ottenere il CPI (documento che attesta la sussistenza dei requisiti antincendio in condominio) o la SCIA ANTINCENDIO. Nel caso di anomalie o mancanze, XFIRE ha le competenze tecniche per intervenire con una manutenzione urgente oppure con un adeguamento strutturale, in osservanza di quanto disposto dalla normativa italiana.

Inoltre, se il condominio necessita di adeguamenti strutturali, XFIRE interviene con un progettista specialista di compartimentazione antincendio che sottopone un’analisi, un progetto e un preventivo. Se accettato, il team XFIRE, composto da muratore, elettricista, idraulico e tecnico antincendio, interviene tempestivamente per la messa in opera del progetto.

In particolare XFIRE riqualifica le centrali termiche, i solai, i soffitti e i controsoffitti, le autorimesse e le condotte metalliche di ventilazione.
Si occupa di sigillatura di attraversamenti e giunti, di certificazione delle opere e della manutenzione periodica. Quando si tratta di proteggere dal fuoco, non si può scendere a compromessi! Per questo XFIRE utilizza solo materiali certificati che soddisfano i più alti standard di sicurezza, garantiscono rapidità di installazione e costi contenuti.

Ad esempio, i COLLARI XFIRE sono facili da installare anche in spazi stretti, applicabili a lavori finiti con pochi punti di fissaggio.
Utilizziamo MATTONI e MALTA ANTINCENDIO leggeri e a basso impatto ambientale. I nostri SIGILLANTI garantiscono il massimo movimento nei giunti e negli attraversamenti di tubi. Proponiamo anche VERNICI INTUMESCENTI in grado di rallentare l’aumento della temperatura di pareti e facciate.