XFIRE

Impianti Antincendio Torino

XFIRE, il tuo partner unico per gli impianti antincendio a Torino.

La città del Lingotto e della Fiat, della Mole e della Sacra Sindone, del Festival del Cinema e della Fiera del Libro, è oggi anche una città d’arte e di cultura, con le sue belle piazze barocche, le residenze reali, i parchi e i caffè sabaudi, le residenze storiche che devono essere assolutamente preservate dal rischio incendio, attraverso impianti ben progettati e costantemente controllati.

XFIRE si occupa di installazione di impianti antincendio a Torino, in dimore storiche, stabilimenti di produzione, industrie, centri logistici, hotel, musei e prestigiosi locali pubblici.

Installazione Impianti antincendio Torino

L’installazione impianti antincendio è un aspetto critico della GSA – Gestione Sicurezza Antincendio. Innanzitutto richiede competenze diversificate che comprendono idraulico, elettricista, muratore, tecnico antincendio e naturalmente un progettista con conoscenza della normativa per la sicurezza antincendio. Solo professionisti esperti dunque, che conoscono a fondo le esigenze specifiche della città di Torino e sono in grado di garantire la massima affidabilità e conformità normativa nell’installazione impianti antincendio a Torino.
A Torino, vista la presenza di musei e dimore storiche, XFIRE installa spesso impianti watermist che garantiscono una elevatissima compatibilità con la presenza dell’uomo, a differenza di quelle di diversi tipi di agenti estinguenti gassosi (impianti CO2) e non danneggiano i beni all’interno dello spazio in cui si attivano. A tale riguardo si fa notare che i valori delle dimensioni medie delle gocce e delle portate utilizzate sono, generalmente, di uno o due ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli dei sistemi convenzionali a pioggia, con erogatori di tipo sprinkler e a diluvio.

Manutenzione impianti antincendio Torino

Ad aprile 2020 è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI 11280 relativa al controllo iniziale e alla manutenzione degli impianti antincendio. Tale norma si applica a tutti gli impianti in esercizio e descrive le operazioni minime da effettuare per garantire la funzionalità operativa degli impianti, durante le varie fasi delle attività di manutenzione. La revisione programmata va eseguita ogni 10 anni dall’installazione. Durante la fase di revisione programmata è necessario procedere anche alla sostituzione o ricarica dell’agente estinguente presso un centro qualificato, previa verifica – nel caso degli idrocarburi alogenati – del permanere dei requisiti di qualità.

Realizzazione impianti antincendio Torino, perché scegliere XFIRE

 La realizzazione di impianti antincendio a Torino richiede una professionalità e un’esperienza specifica nelle aree metropolitane, per assicurare che ogni dettaglio sia gestito con la massima precisione e che gli impianti siano conformi a tutte le normative di sicurezza vigenti.

Il progettista XFIRE, che si occupa della progettazione impianti antincendio Torino, è un tecnico che si assume la piena responsabilità delle valutazioni inerenti il rischio antincendio e garantisce:

E’ importante sottolineare che XFIRE si avvale di professionisti antincendio che si assumono la responsabilità delle valutazioni, mentre i tecnici abilitati non hanno alcun tipo di responsabilità per la qualità dei documenti contenuti nella SCIA VVF.