Incarico RSPP esterno
XFIRE assume l’incarico di RSPP esterno
Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP, è strategico e fondamentale per la gestione del sistema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In alcuni casi e solo per alcune categorie di aziende, il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del RSPP fissati nell’articolo 33 del D. Lgs. n. 81/2008. Secondo l’articolo 31 comma 6 del D. Lgs. n. 81/2008 è invece obbligatorio il servizio di prevenzione e protezione RSPP interno nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori.
In tutti gli altri casi, e nella maggioranza di essi, il datore di lavoro può delegare compiti e responsabilità ad un RSPP esterno. La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro (Art.17 D.Lgs. 81/08), così come la formazione e l’aggiornamento. Vista la complessità e l’importanza dei compiti del RSPP ed il fatto che l’RSPP può essere anche un consulente esterno, XFIRE fornisce un servizio ad hoc con assegnazione di un RSPP dedicato.
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come delegare un RSPP esterno
La Delega della funzione di RSPP deve essere predisposta in conformità all’art. 16 del D.Lgs. 81/2008 e in particolare è ammessa alle seguenti condizioni:
Deve avere data certa;
Il Delegato deve possedere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla funzione di RSPP;
L’RSPP esterno deve avere tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura del suo ruolo;
L’RSPP deve accettare per iscritto.
XFIRE, leader per la sicurezza sul lavoro dal 1976, è in grado, attraverso i propri collaboratori certificati, di assumere la responsabilità come RSPP esterno.
Quali sono i compiti di XFIRE come RSPP esterno
- Nominare il Medico Competente ed inviare i lavoratori alla visita medica
- Designare gli addetti alle emergenze (antincendio, evacuazione, salvataggio, primo soccorso…) e adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro;
- Fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione individuale;
- Richiedere e vigilare sull’osservanza da parte dei lavoratori delle norme e delle disposizioni aziendali per la salute e la sicurezza, sull’uso dei dispositivi di protezione collettiva e dei DPI;
- Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
- Consentire ai lavoratori mediante il RLS di verificare l’applicazione delle norme per la salute e la sicurezza;
- Comunicare all’INAIL le informazioni relative agli infortuni di lavoro avvenuti
- Convocare la riunione periodica (per le aziende con più di 15 lavoratori);
- Aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi.