sicurezza antincendio
Sistema di gestione della sicurezza antincendio
Manutenzione antincendio
Impianti
antincendio
Progettazione Impianti
Estintori
Manutenzione Estintori
Conformità antincendio
Segnaletica di sicurezza
L’individuazione degli interventi in caso di principio di incendio
– con gli estintori
– attraverso sistemi di spegnimento come naspi ed idranti
– attraverso impianti antincendio autonomi in grado di limitare il propagarsi di un incendio nel tempo e nello spazio
XFIRE è il partner unico, presente sul mercato dell’antincendio dal 1976, in grado di attivare un sistema di gestione della sicurezza antincendio, adatto al grado di rischio della vostra azienda
Il grado di rischio dipende dalla tipologia di attività svolta, dalla presenza di pubblico ed affollamento, dalla natura del fabbricato o attività soggetta a controlli di prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011 (ex DM 16 febbraio 1982). Un nostro tecnico è a disposizione per effettuare un sopralluogo e stabilire il livello di rischio della vostra attività.
XFIRE è anche un ente certificato per la formazione, pertanto può garantire ai vostri dipendenti e collaboratori, un attestato valido, a fronte della partecipazione ai corsi per addetti antincendio obbligatori, in base alla normativa per la sicurezza sul lavoro.
Come lavoriamo?
I tecnici XFIRE compiono uno studio preliminare per definire il profilo di rischio dell’attività su cui si sta lavorando.
Per definirlo, il “Codice” individua tre distinte tipologie:
- Rvita:profilo di rischio relativo alla salvaguardia della vita umana;
- Rbeni: profilo di rischio relativo alla salvaguardia dei beni economici;
- Rambiente: profilo di rischio relativo alla salvaguardia dell’ambiente.
Il secondo passo prevede l’attribuzione di un livello di prestazione per la resistenza al fuoco relativo ad ogni ambiente esaminato:
- Livello 1: Assenza di conseguenze esterne in caso di collasso strutturale.
- Livello 2: Mantenimento dei requisiti di resistenza al fuoco per un periodo sufficiente all’evacuazione degli occupanti in luogo sicuro all’esterno della costruzione.
- Livello 3: Mantenimento dei requisiti di resistenza al fuoco per un periodo congruo con la durata dell’incendio.
- Livello 4: Requisiti di resistenza al fuoco tali da garantire, dopo la fine dell’incendio, un limitato danneggiamento della costruzione.
- Livello 5: Requisiti di resistenza al fuoco tali da garantire, dopo la fine dell’incendio, il mantenimento della totale funzionalità della costruzione stessa.
VIGILANZA ANTINCENDIO PER EVENTI E SPETTACOLI
XFIRE si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di vigilanza antincendio per grandi eventi e in strutture complesse e ad elevato rischio.
Il servizio comprende il controllo di tutti degli impianti antincendio, delle porte antincendio, degli estintori e della segnaletica di emergenza, delle vie d’esodo e di fuga e delle uscite di sicurezza.
Oltre al personale, XFIRE fornisce anche mezzi di spegnimento e autobotti di diversa portata d’acqua per eventi speciali.