XFIRE

sicurezza sul lavoro novara

Consulenza per la sicurezza sul lavoro a Novara

Novara sorge dove il Fiume Ticino segna il confine tra Lombardia e Piemonte e dista pochi minuti dalla sede XFIRE. Per questo con i nostri interventi di emergenza o di manutenzione riusciamo ad essere particolarmente efficienti e tempestivi.

XFIRE è consulenza per la sicurezza sul lavoro, antincendio e corsi di formazione, anche in sede, presso le aziende a Novara e in tutto il Piemonte. Ogni azienda di Novara con almeno un dipendente deve essere a norma con la sicurezza nei luoghi di lavoro adempiendo alla normativa dal punto di vista dell’organizzazione, della formazione lavoratori, dell’antincendio e dei documenti necessari, come il DVR – Documento Valutazione dei Rischi.

XFIRE fornisce servizi di consulenza e formazione alle Aziende, agli hotel e ai condomini di Novara e del Piemonte, per tutti gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche Stato Regioni.

Perché scegliere XFIRE a Novara

Per chi vuole proteggere la propria azienda e i propri dipendenti senza pensieri, XFIRE offre a Novara un servizio personalizzato per la consulenza globale ALL INCLUSIVE per la sicurezza sul lavoro: l’abbonamento CGS.
Si tratta di una soluzione estremamente conveniente per i datori di lavoro, perchè in questo modo si potrà avere un consulente sempre disponibile che conosce già l’azienda, oltre a sgravi fiscali INAIL che spettano a tutte le aziende virtuose e rispettose delle regole per la sicurezza sul lavoro. L’abbonamento CGS inoltre permette di rateizzare i pagamenti in comodi RID.

L’abbonamento CGS di XFIRE per la gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro in un’azienda cliente è esaustivo e mette al riparo da pericoli e inadempienze. In particolare, comprende il Documento di Valutazione del Rischio o DVR semplificato per Aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10, il Documento Valutazione Rischio Stress Lavoro – Correlato, la Valutazione del Rischio Incendio e atmosfere esplosive, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze – DUVRI e la Verifica d’idoneità tecnico professionale.

I tecnici XFIRE, incluso nell’abbonamento CGS, fanno anche un’analisi dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari alla mansione, predispongono i verbali di nomina (RSPP, RLS, medico competente, ecc…) e i piani di emergenza e di evacuazione.

Infine, i formatori XFIRE, impostano i Corsi di Formazione obbligatoria e i relativi attestati validi, oltre a gestire direttamente l’aula corsi.

 

Inoltre, quando l’azienda non ha un RSPP interno, XFIRE, con un tecnico dedicato, assume anche l’incarico di RSPP esterno a Novara. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria, che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione dei lavoratori, ma non sempre è necessario che sia interno all’azienda. Talvolta avere un RSPP esterno è la soluzione più semplice, economica ed efficace.

La sicurezza sul lavoro riguarda intrinsecamente anche le attrezzature utilizzate dai lavoratori, spesso all’origine di gravi incidenti quando non vengono controllate e manutenute con cura.

Il testo unico stabilisce che: “Le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto.”

Il possesso di tali requisiti è da considerarsi una condizione minima, necessaria ma non sufficiente a liberare il datore di lavoro da un’eventuale responsabilità in caso di infortunio o malattia professionale. XFIRE verifica ed attesta, sulla base della valutazione dei rischi, se una specifica attrezzatura, pur conforme in astratto alla Direttiva Macchine, sia in concreto “sicura” nelle modalità di utilizzo che caratterizzano il proprio luogo di lavoro.

In particolare XFIRE valuta:

  1.  le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere;
  2.  i rischi presenti nell’ambiente di lavoro;
  3.  i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse;
  4.  i rischi derivanti da interferenze con le altre attrezzature già in uso.

Importante è sapere che i possessori di attrezzature per il sollevamento di cose e persone con portata maggiore di 200Kg. devono adempiere all’obbligo dell’indagine supplementare, chiamata anche “calcolo dei cicli vita residui dell’attrezzatura”. In XFIRE ci occupiamo anche di questo!

In cosa consiste il nostro servizio consulenza per la sicurezza sul lavoro a Novara?

Lo standard XFIRE per la gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro in un’azienda cliente è esaustivo e mette al riparo da pericoli e inadempienze. In particolare, ecco in cosa consiste:

Quando l’azienda non ha un RSPP interno, XFIRE, con un tecnico dedicato, assume anche l’incarico di RSPP esterno a Novara. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura strategica e necessaria, che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione dei lavoratori.