XFIRE

Uniti per un Lavoro Sicuro – Primo Maggio 2025

Il Primo MaggioFesta dei Lavoratori, è da sempre un’occasione per celebrare i diritti conquistati con fatica e per riflettere sulle sfide ancora aperte nel mondo del lavoro.
Nel 2025, il tema che ci guida è più attuale che mai: “Uniti per un lavoro sicuro.

PERCHE’ LA SICUREZZA E’ UN DIRITTO
La sicurezza sul lavoro non è solo una questione di norme e regolamenti: è un diritto fondamentale di ogni lavoratore e lavoratrice. È il presupposto della dignità nel lavoro.
Eppure, ogni anno, migliaia di persone in tutto il mondo continuano a rischiare la vita o la salute a causa di condizioni lavorative inadeguate.

ESSERE UNITI PER PREVENIRE
Essere “uniti” significa costruire una rete forte tra lavoratori, imprese, sindacati e istituzioni. È necessario un impegno condiviso per:

La prevenzione deve diventare una cultura diffusa, non un obbligo da adempiere solo formalmente.

LE SFIDE DELLA SICUREZZA NEL LAVORO CHE CAMBIA
In un’epoca di grandi trasformazioni – dalla digitalizzazione alla transizione ecologica – la sicurezza sul lavoro assume nuove dimensioni:

UN IMPEGNO CHE NON SI FERMA IL PRIMO MAGGIO Il Primo Maggio 2025 ci invita a non abbassare la guardia, a ricordare che dietro ogni statistica c’è:

Solo unendo le nostre voci possiamo costruire un futuro in cui il lavoro sia non solo un mezzo di realizzazione personale, ma anche un luogo di rispetto, sicurezza e giustizia.

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la Newsletter di XFIRE, compila il seguente modulo.
Tutti i campi sono obbligatori.